l'apicoltura tognoni..

 

 

 La nostra azienda si trova proprio al centro della Val di Cornia. A pochi chilometri da Populonia Alta, famosa per la sua necropoli etrusca ed il castello che domina il golfo di Baratti, con le sue incantevoli spiagge argentate e la campagna che si estende fino alle porte della città di Piombino. Dall’altro lato troviamo San Vincenzo, Campiglia e Suvereto; piccoli e brulicanti paesini turistici i quali offrono  paesaggi caratteristici e moltissime attività stagionali come fiere e sagre.

Proprio il settore enogastronomico è il fiore all’occhiello di queste zone ed è in questo contesto che si inserisce l’Apicoltura Tognoni, fondata nel 1981 da Sauro. Se inizialmente nasce come una passione, con il tempo si trasforma in una vera attività. Con il passare degli anni vengono acquistati nuovi macchinari e aumentato il numero di arnie, e si è cercato di  incrementare la produzione di diverse tipologie di miele tra quelli tipici nel nostro territorio. Nonostante i problemi che si sono riscontrati nel corso degli anni (moria di api, inquinamento, diserbanti..) si è continuato a produrre ottimo miele in quantità e qualità ottenuto con il sistema di estrazione a freddo. 

Alessandra, la primogenita, ha deciso di seguire le orme del padre e di lavorare nell'azienda di famiglia, apportando un tocco femminile e molte novità: tra le quali i progetti con le scuole, e di sensibilizzazione nei confronti delle api e del loro ecosistema.