salviamo la terra!

La riforestazione è il metodo più efficace per combattere l'effetto serra, arricchire il suolo, proteggere la fauna locale e favorire gli insetti impollinatori.

Ci stiamo impegnando per creare un sistema complesso, dove alberi, arbusti, piante aromatiche e verdure possano crescere in armonia e offrire anche cibo e riparo per tutta una miriade di creature, che vedono il loro habitat fortemente antropizzato e compromesso. Le acque inquinate, i terreni nudi e sterili. Per me questa non è agricoltura e non mi riconosco in chi per guadagnare, distrugge e toglie alle generazioni future l'opportunità di vivere degnamente. Ho la mia idea, forse da eterna sognatrice, ma sento che è l'unica cosa per la quale vale la pena sacrificarsi adesso. Qualche anno fa, durante gli incendi che hanno devastato l'Australia avevo deciso che era l'ora di fare qualcosa e così con una semplice campagna di donazioni su Facebook riuscii a raccogliere oltre mille euro. Da lì, decisi di creare un'associazione, il "Progetto Gaia" e grazie a tante persone e tanti sostenitori sono stati piantati oltre 1500 alberi qua all'Apicoltura Tognoni. Ma il mio spazio non è infinito e per questo ho deciso di fare rete e donare gli alberi a chi ne ha bisogno.

 

Abbiamo iniziato una collaborazione con Abdoulaye, un contadino del Senegal che sta cercando di fermare l'avanzata del deserto piantando alberi sotto ai quali poter coltivare per sfamare la sua comunità! E' davvero bello unire le forze per un obiettivo comune e così importante..!

 

 Vuoi aiutarci!?

Diventa un volontario attivo: gli alberi hanno bisogno di molte cure per i primi anni di vita e abbiamo un piccolo vivaio forestale.. Insomma il lavoro non manca per chi ha voglia di essere utile fisicamente le porte dell'azienda sono sempre aperte!

 

Candeline "Seminami!":  accompagnate da una ghianda da piantare per seguire lo sviluppo della pianta da seme. Una parte del ricavato viene donato al progetto Gaia.

 

Adotta un albero!: se puoi venire a piantarlo insieme a noi sarebbe bellissimo! Altrimenti lo faremo noi per te! Insieme possiamo fare la differenza.

 

Miele solidale: ho creato un miele speciale , nero grazie al carbone vegetale! Un miele che sequestra carbonio... Non potevo non farlo! Ebbene una parte del ricavato della vendita di questo miele viene donato al progetto Gaia!|


Albero Pioniero - Senegal

Il nostro Abdoulaye acquisterà uno tra gli alberi pionieri, ovvero alberi che non hanno bisogno di cure e che riescono a crescere anche in condizioni estreme. iniziano a colonizzare un terreno degradato migliorandolo e creano le condizioni per le piante più esigenti.

Sceglierà tra questi, per continuare la sua missione di bloccare l'avanzata del deserto:

-Prosopis juliflora,

-Gliricidia sepium,

-Albizia lebbeck,

-Leuceaena leucocephala,

-Allocasurina torulosa

- sumpsump (albero locale)

- moringa

Il 100% di questa donazione andrà ad Abdoulaye!

5,00 €

  • disponibile

Albero da frutto - Senegal

Il nostro Abdoulaye acquisterà uno tra gli alberi da frutto, più esigenti e capaci di fornire un sostentamento per la sua famiglia ed il villaggio.

Sceglierà tra questi, per continuare la sua missione di bloccare l'avanzata del deserto.

Questi sono quelli con cui stanno avendo buoni risultati:

- cocco

- limoni

- arance

- pompelmi

- mandarini

- mango

- frutti della passione

- melograno

 

Il 100% di questa donazione andrà ad Abdoulaye!

10,00 €

  • disponibile