Aiutiamo gli insetti...Incrementiamo la biodiversità!

Costruiamo un bugs hotel!

E' primavera e la natura si risveglia. 

Nei miei hotel per insetti si può finalmente ammirare la vita: tantissimi piccoli animaletti che entrano ed escono dai loro rifugi dove hanno trovato riparo per tutto l'inverno. Ci sono una moltitudine di motivi per cui dovresti pensare di costruirti il tuo hotel, per poi dimenticartene e lasciar fare alla natura il suo percorso. 

Coccinelle, sirfidi, ragni, crisoperle, api solitarie, vespe... Ognuno di essi svolge una funzione fondamentale nell'ecosistema ed il nostro scopo è esattamente quello di aiutarli a "restare", costruendo per loro qualcosa che assomigli al proprio habitat naturale. Come sappiamo la popolazione mondiale di insetti è in continuo declino: inquinamento, pesticidi, cambiamenti climatici, specie aliene... Hanno reso la loro vita sempre più difficile e noi abbiamo il preciso dovere di aiutarli! 

 

In Permacultura, per ogni elemento che inseriamo nel nostro sistema, si devono trovare almeno tre funzioni. Allora vediamo insieme quelle che sono le mie: in questo modo potrai capire se auto-costruire un bugs hotel è proprio quello che fa al caso tuo!

 

La prima funzione è quella di dare rifugio e possibilità di riprodursi ad una moltitudine di insetti utili per l' orto o il frutteto. 

Chi non utilizza prodotti chimici avrà osservato sulle sue piante le voraci larve di coccinella o crisoperla, divorarsi letteralmente gli afidi sulle foglie. Bene, in questo modo aiuteremo davvero tanto noi stessi e il nostro ambiente, perché potremo rinunciare a spendere soldi inutili che andranno ad arricchire soltanto le multinazionali agrochimiche. 

 

La seconda funzione è quella di attirare anche i predatori degli insetti. Aumentare dunque la biodiversità. Nel giro di un anno sono arrivate le libellule e le rane. I rospi, i serpenti a gli uccelli. Questo significa che con poco sono riuscita a creare vita dove prima non c'era. L'insetto diventa fonte di cibo per la rana, la rana per il serpente, il serpente per la poiana.. 

 

La terza funzione è quella di poter osservare da vicino come vivono questi piccolissimi e preziosissimi animali e perché no, di imparare a rispettarli e di prendersene cura. Perché un sistema in equilibrio è un sistema sano e noi dobbiamo davvero molto agli insetti!

 

 

Insetto stecco
Insetto stecco
Ape solitaria
Ape solitaria

MATERIALE OCCORRENTE PER IL VOSTRO BUGS HOTEL A 5 STELLE

 

Pancali;

mattoni forati;

legna;

pine;

foglie secche;

canne.

 

Con questi semplici materiali, a costo zero, potrai costruire un bellissimo e resistente albergo ed in poco tempo lo vedrai brulicare di vita! Provare per credere!

hotel in costruzione!
hotel in costruzione!