Apicoltura Tognoni & panificio rosetti

insieme per fare... la differenza..ad ogni morso!


Nasce una collaborazione che si prefissa un obiettivo semplice quanto importante. Offrire al cliente un prodotto genuino e qualitativamente superiore.

L'Apicoltura Tognoni non produce soltanto miele  ma anche olio, farina di grano antico, frutta, verdura ed erbe aromatiche coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura organica e rigenerativa e dell'agroecologia. Una piccola produzione in esclusiva per Andrea, il fornaio e proprietario del Panificio Rosetti. 

 

 

 

Così, quando un fornaio creativo incontra un' apicoltrice creativa succede che nasce una collaborazione che diventa anche un' amicizia! 

Non solo, ma nascono delle pizze davvero uniche al mondo! Provare per credere! 

E' nato tutto davanti ad una birra in riva al mare.."Ma perché non me le coltivi te le verdure!?" "Iooooo!?" Ho accettato, era una sfida molto ardua per me che non lo avevo mai fatto in grande (tolto un fazzoletto di orto per uso personale!) 

E così nel giro di pochissimo tempo, grazie all'aiuto dei preziosissimi wwoofer, abbiamo tirato su 18 bancali rialzati, in alcuni abbiamo aggiunto alla terra bokashi e tekukana in altri letame maturo. Trapiantate le piantine , seminato, bagnato... Atteso!

Ho deciso di utilizzare tecniche di agricoltura rigenerativa, di non utilizzare concimi e men ché mai pesticidi dannosi per animali, umani, terra...api! Ho scelto di non rivoltare la terra, di non utilizzare macchinari pesanti, di mettere giù gli alberi per migliorare il suolo, creare ombra e protezione dagli eventi climatici estremi ormai sempre più frequenti.. Insomma, di cose ne abbiamo fatte e tante altre ne faremo. 

Adesso l'orto è rigoglioso e ci sta regalando verdure di stagione buone e sane. Le potete trovare.... nelle pizze di Andrea!  

 

Passate a trovarlo!

Piazza Guerrazzi 11, Cecina – 0586 40 81 23

 

  

“La permacultura è basata sull’osservazione dei sistemi naturali, la saggezza contenuta nell’agricoltura tradizionale del passato e sulla conoscenza scientifica moderna. Fondata sui sistemi ecologici, la permacultura crea un’ecologia coltivata.”

 

Aranya