cosa è la permacultura?

La Permacultura è la progettazione, la conservazione consapevole ed etica di ecosistemi produttivi che hanno la diversità, la stabilità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. Allo stesso modo si applica a strategie economiche e alle strutture sociali: si può definire una sintesi di ecologia, geografia, antropologia, sociologia e progettazione. 

Prima di iscrivermi al corso di 72 ore di Progettazione in Permacultura nel 2018, non avevo idea di quanto quelle due settimane mi avrebbero cambiato la vita ed aperto gli occhi su un mondo che prima potevo soltanto immaginare! Così è stato e ho capito che esistono approcci all'agricoltura che mettono al primo posto l'etica e non il profitto e ho imparato quanto la progettazione iniziale sia importante e possa farti risparmiare tempo e denaro.

Lo studio non finisce mai, così come il lavoro "in campo" ma il bello è proprio questo: imparare dei propri errori e cercare di migliorarsi sempre.

Nel frattempo ho iniziato a riprogettare non solo la mia azienda agricola ma anche la mia vita, seguendo gli insegnamenti ricevuti sia dai miei docenti, che dalle tantissime persone che ho incontrato da quel momento e che contribuiscono ad arricchirmi e a stimolarmi nel  mio lavoro!